L'onnipotente nella Religione Pagana

Capitolo nono - Il catechismo della Religione Pagana

I principi filosofici fondamentali
della Teoria della Filosofia Aperta

di Claudio Simeoni

Se qualcuno vuole il libro cartaceo

L'onnipotente

 

[52] Che cos'é l'Onnipotente?

E' la condizione delirante di una ragione malata. Una ragione che ha assunto il controllo dell'individuo e che proietta il suo delirio patologico sul mondo pensandosi in relazione con una ragione immensa. Appunto: onnipotente.

[53] Perché la ragione arriva a delirare proiettandosi in una ragione onnipotente?

Quando una persona si arrende (o viene costretta ad arrendersi) davanti alla vita, si rifugia in uno stato psichico di impotenza e sopravvive solo grazie ad una dimensione patologica in cui la sua incapacità acquista meriti e privilegi davanti ad un'autorità assoluta immaginata dalla sua patologia.

[54] Cosa contraddice il delirio di onnipotenza della ragione?

Il fatto che noi siamo divenuti come Esseri della Natura. Siamo divenuti come specie per evoluzione, sedimentazione e diversificazione, al fine di favorire la trasformazione dell'energia vitale da inconsapevole a consapevole attraverso il divenire di ognuno di noi. Questo divenuto genera in noi la sensazione (indotta dai legami emotivi che abbiamo col mondo) che noi facciamo parte di un tutto dal quale ci sembra di essere esclusi: la Natura.

[55] Cosa spinge la ragione a delirare?

La consapevolezza di essere separata dal mondo delle emozioni. Dal mondo in cui gli Déi costruiscono delle relazioni, e separata dal mondo del tempo che é il mondo in cui la vita, veicolando le sue pulsioni, costringe la ragione a giustificare il passaggio da un presente ad un presente successivo.

[56] Come ci si libera dal delirio di onnipotenza della ragione?

Togliendoci dal centro del mondo. Cessando di immaginarsi signori e padroni del mondo. Affrontando la vita con passione e responsabilità ricordando che noi siamo degli Déi che attraversano la vita sfida dopo sfida e, attraverso questo, costruiscono il dio che cresce dentro di loro in un mono di Déi che, sfida dopo sfida, alimentano il dio che cresce dentro di loro.

Nota: l'onnipotenza è un delirio che i seguaci delle religioni rivelate proiettano sull'attività del loro dio padrone come un loro desiderio di possesso di altri uomini. I seguaci cristiani, ebrei, musulmani e buddisti delirano di onnipotenza per il loro desiderio di dominio. Dal momento che non possono dimostrare la loro onnipotenza, la attribuiscono come caratteristica al loro dio padrone del quale, come seguaci devoti, affermano dibeneficiarne della sua onnipotenza (vedi Ratzinger che, nella teologia cristiana, si arroga il potere di eliminare il "limbo").

 

Marghera, 26 luglio 2010

Vai all'indice del catechismo della Religione Pagana

 

 

 

 

indice della Filosofia Aperta

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Liberare l'uomo dall'odio

Il catechismo della Religione Pagana

Perché un catechismo della Religione Pagana? Per esprimere sinteticamente i concetti religiosi propri della Religione Pagana. Per poter dire: "Questo è un principio religioso della Religione Pagana" oppure: "Questo non è un principio religioso della Religione Pagana, ma appartiene ad una diversa ideologia religiosa. Si tratta, in sostanza, di definire i principi di natura teologica che stanno alla base della Teoria della Filosofia Aperta."