In che cosa consiste la scrittura sacra.

Capitolo quinto - Il catechismo della Religione Pagana

I principi filosofici fondamentali
della Teoria della Filosofia Aperta

di Claudio Simeoni

Se qualcuno vuole il libro cartaceo

La scrittura sacra della Religione Pagana

 

[27] Che cosa intende un Pagano per Scrittura Sacra?

La Scrittura Sacra per un Pagano è il mondo nel quale Egli vive. Il mondo è una scrittura, una descrizione, che appare alla sua ragione e che il Pagano legge mediante la forma e interpreta mediante le sue emozioni.

[28] Perché il mondo in cui vive è la scrittura sacra del Pagano?

Perché il mondo in cui il Pagano vive è il risultato delle azioni degli Dèi e di ogni soggetto che ha tentato di trasformarsi in un DIO. La realtà del mondo contiene gli effetti delle azioni degli Dèi fin dall'inizio del tempo e le tensioni emotive che ci spingono ad agire sommano le nostre azioni alle loro per costruire un futuro desiderato.

[29] Chi è demandato ad interpretare il mondo come Scrittura Sacra?

Ogni singolo Pagano deve interpretare il mondo e decifrare l'effetto razionale delle azioni degli Dèi nelle quali intende agire a sua volta. Ogni singolo Pagano è responsabile della propria interpretazione soggettiva. Ogni interpretazione soggettiva passa attraverso l'elaborazione soggettiva del singolo.

[30] Perché un Pagano non interpreta il mondo come facevano le Antiche Religioni?

Perché le Antiche Religioni furono costruite da Esseri Umani in Culture sociali proprie del loro tempo, oggi noi abbiamo il nome degli Dèi, ma non l'insieme culturale in cui quei nomi si inserivano. Rischiamo di scimmiottare gli Antichi. Le Antiche Religioni furono fondate da Esseri Umani che incontrarono gli Dèi, gli Dèi che descrissero con la loro cultura, nel loro abitare il mondo. Quegli stessi Dèi li incontriamo anche noi oggi in questa cultura e li descriviamo a modo nostro.

[31] Perché i Pagani usano i nomi degli Antichi Dèi e molte cose delle Antiche religioni?

Per costruire il legame unitario fra ciò che furono le antiche culture e l'antico percepire il mondo, da un lato, e la cultura di oggi con l'attuale percezione del mondo. Il Pagano non può ignorare che fra le Antiche religioni e il giorno d'oggi ci sono duemila anni di cristianesimo che spesso ha rubato le forme della devozione degli antichi violentandone gli scopi religiosi. Il cristianesimo, come male assoluto, è una realtà sconosciuta alle Antiche Religioni.

[32] Quali strumenti i Pagani usano per interpretare il mondo come Scrittura Sacra?

Tre sono gli strumenti importanti: "le azioni sacre, gli aruspici, e in terzo luogo ciò che gli interpreti dei Libri Sibillini, gli aruspici aggiunsero al sentire religioso per quanto riguarda le predizioni, a proposito dei prodigi". Senza queste azioni interpretate nella cultura in cui il singolo Pagano vive, non esiste nessuna interpretazione della percezione degli Déi del mondo.

 

Marghera, 26 luglio 2010

Vai all'indice del catechismo della Religione Pagana

 

 

 

 

indice della Filosofia Aperta

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Liberare l'uomo dall'odio

Il catechismo della Religione Pagana

Perché un catechismo della Religione Pagana? Per esprimere sinteticamente i concetti religiosi propri della Religione Pagana. Per poter dire: "Questo è un principio religioso della Religione Pagana" oppure: "Questo non è un principio religioso della Religione Pagana, ma appartiene ad una diversa ideologia religiosa. Si tratta, in sostanza, di definire i principi di natura teologica che stanno alla base della Teoria della Filosofia Aperta."