Innanzi tutto è da ricordare che in una seduca così detta spiritica chi si esprime è il soggetto che la pratica. Se il soggetto è un medium costui esprimerą la sua personalitą, la sua percezione e i suoi intendimenti. Se si tratta di un gruppo coinvolto tipo "bicchierino" o OUI-YA la componente che si presenterą sarą o un aspetto della personalitą più forte dei partecipanti o la somma come risultante della psiche dei partecipanti. Ciò dipende da vari fattori e da amalgame che si sono costruite nel corso nelle varie relazioni.
Questo è il fattore principale da considerare.
Se non si considera questo fattore fondamentale non si può comprendere la natura e lo svolgimento di una seduta spiritica né comprenderne i meccanismi.
Gli Esseri Umani che partecipano a quella seduta praticano due elementi importanti: concentrano la loro attenzione e praticano un intento specifico. Concentrano la loro attenzione in funzione di un intento. Solo questo basta a considerare un rito di seduta spiritica come arte di Stregoneria. Facendo questo i partecipanti compattano sé stessi. Cosa significa questo? Significa che nessun Essere di sola Energia Vitale è in grado di interferire nella loro attenzione per alterarne l'intento. Attenzione però: in quel momento l'intento non è oggetto in sé ma è l'aspettativa dell'individuo che partecipa alla seduta spiritica.
L'aspettativa della personalitą più forte è quella che determina la direzione della seduta spiritica!
Se qualcuno analizza i responsi e i risultati di una seduta spiritica in funzione dei presenti troverą che le risposte che vengono date sono sempre coerenti con le aspettative dei presenti. Le risposte non sono mai in contrapposizione netta al modo di pensare o al modo di rapportarsi del singolo componente alla seduta spiritica stessa. Quando il modo di pensare dei partecipanti diverge quasi a contrapporsi la seduta spiritica normalmente fallisce.
Assumiamo ad esempio due preposizioni espresse in termini assoluti: dio non esiste; dio esiste e ha creato il mondo.
Noi sappiamo che fra queste due preposizioni ne esistono moltissime di intermedie comprese quelle che pur non negando dio ne danno una diversa descrizione oppure quelle che negando dio esprimono tutta una serie di elementi scettici su vari o specifici aspetti da allontanarsi dalla negazione assoluta.
In una seduta spiritica normalmente si presentano persone convinte dell'esistenza di dio o di un mondo ultraterreno e con degli intenti specifici. I loro intenti sono quelli di costruire dei canali di comunicazione che gli permettono di affrontare in modo migliore e in modo più rassicurante la loro esistenza o aspetti specifici di essa. Il punto è che le risposte che cercano sono potenzialmente presenti nella loro crescita. Quando si pone una domanda c'è gią l'aspettativa della risposta e di quella risposta.
Se qualcuno dovesse fare una seduta spiritica e evocare lo spirito del suo nonno Gianni si aspetta che lo spirito di nonno Gianni risponda oppure che gli risponda un altro spirito e gli spieghi perché nonno Gianni non è in grado di rispondergli alle sue domande. Qualunque cosa succede in quella seduta spiritica ruoterą tutto attorno a nonno Gianni. Nonno Gianni dimostrerą di essere effettivamente nonno Gianni e dopo darą dei consigli che sono esattamente quelli che il partecipante alla seduta spiritica si era aspettato di sentire. Se in quella seduta uno spirito avesse detto: "Tu sei matto a cercare anime dei tuoi morti!". La seduta si sarebbe chiusa in quel momento e nessun'altra comunicazione sarebbe stata possibile.
Dal momento che scopo degli Esseri di sola Energia Vitale è quello di interagire comunque con gli Esseri Umani in ogni seduta spiritica gli astanti troveranno sempre le risposte che si aspettano di sentire. Oltretutto proprio per la condizione che abbiamo detto, concentrazione dell'attenzione in funzione di un intento, l'interazione di un Essere di sola Energia Vitale può avvenire soltanto allineando il proprio intento con quello degli Esseri Umani che partecipano alla seduta spiritica. Non può contrapporsi alla formulazione del loro intento in quanto gli Esseri Umani hanno sempre e comunque (come ogni Essere della Natura) un campo vitale più forte del suo.
L'Essere di sola Energia Vitale, qualora partecipi alla seduta spiritica, può sommare il suo intento all'intento degli astanti. Il suo scopo è quello di spostare il loro pensiero e il loro essere più vicino al suo essere e al suo pensiero. L'Essere di sola Energia Vitale si nutre di Energia Vitale emessa da ogni Essere della Natura e se l'Energia Vitale emessa è più vicina alle sue predilezioni egli si sente meglio.
Ammettiamo che gli astanti facciano una seduta spiritica cercando la parola del dio creatore. Loro hanno forgiato una certa predisposizione attraverso la quale guardare il mondo. Riversano molta aspettativa su quanto stanno facendo ed è facile, proprio partendo da questo, per un Essere di sola Energia Vitale costruire una qualche forma di dipendenza: io sono l'emissario di dio e dico ecc. ecc.. Ammettiamo che a presentarsi, per una qualche ragione, non sia un Essere di sola Energia Vitale che si cibi di Energia Vitale stagnata ma che sia un Essere di sola Energia Vitale che si ciba di Energia Vitale emessa da Esseri Umani che cercando una loro libertą la accelerano. Costui non gli dirą che dio non esiste, da darą loro una versione sofisticata dell'esistenza di dio in modo da spostare la loro attenzione dall'assoggettamento assoluto ad un minimo di indipendenza da questa descrizione. In altre parole, facendo leva su dei loro sentire intimi, confermerą la loro certezza nell'esistenza di dio ma metterą in crisi la sua descrizione assoluta introducendo delle variabili atte a farli riflettere.
Ammettendo che alla seduta spiritica partecipino degli Esseri Umani assolutamente atei e che lo spirito che si presenti sia uno spirito che ama l'Energia Vitale stagnata, costui confermerą il loro ateismo dandogli una forma assoluta. In altre parole il concetto della non esistenza di dio diventerą una forma attraverso la quale costruire dipendenza dove questa si esprimerą come un'avversione assoluta per ogni sentire che non sia direttamente collegato alla descrizione o alla materia. Alla percezione psichistica del mondo verrą sostituita la visione psichiatrica o psicoanalitica. Ammettendo che a quella stessa seduta spiritica partecipino Esseri di sola Energia Vitale che si cibano di Energia Vitale che scorre libera allora tenderanno a confermare la visione atea della vita cercando di introdurre che il concetto di non esistenza di dio non è legato soltanto alla materia ma anche come espressione dello spirito davanti al mondo. Pertanto l'ateismo non è esaltazione della materialitą dell'esistenza o negazione della spiritualitą ma è atto di sottrazione dalla dipendenza ad un concetto distruttivo.
E' difficile che Esseri Umani con flussi di Energia Vitale libera siano avvicinati da Esseri di sola Energia Vitale che si cibano di Energia Vitale stagnata in quanto i due tipi di vibrazione si allontanano a vicenda. E' più facile viceversa in quanto comunque un Essere Umano, per quanto forte sia la pulsione di morte che lo attraversa, ha sempre una carica minima di Energia Vitale libera.
Come si manifesta la descrizione di questi meccanismi appartiene alla condizione culturale, concettuale ed espressiva dei partecipanti. Quanto viene detto deve essere immediatamente compreso dai partecipanti che, confermati dall'Essere di sola Energia Vitale nelle loro convinzioni accettano di buon grado le variabili che questo immette.
Gli Esseri di sola Energia Vitale che partecipano alle sedute spiritiche vengono chiamati: Burloni.
Il termine Burloni sta ad indicare la tecnica del loro fare. Spostano lentamente la direzione del pensiero degli astanti modificando l'intento per il quali costoro partecipano alle sedute spiritiche stesse. Quanto loro fanno è una specie di burla, un inganno non inganno in quanto il loro scopo è alimentare le variabili che attraversano l'Essere Umano. Gli spiriti corrispondenti che si nutrono di Energia Vitale stagnata non so come si facciano chiamare, ma credo angeli, santi o emissari del dio padrone.
Quando cessano di funzionare le sedute spiritiche?
Quando si manifestano due condizioni. O gli Esseri Umani che partecipano alle sedute spiritiche si esauriscono in una forma di dipendenza sempre più pesante oppure quando gli Esseri Umani che partecipano alle sedute imparano a trarre Potere di Essere da sé stessi rendendo manifesto l'intento e la via per svilupparlo. In quel momento gli Esseri di sola Energia Vitale non hanno più motivi per alimentare una relazione nella forma quando possono affiancare l'Essere Umano nella sua ricerca direttamente: gli intenti si sono fusi!
07.12.2001
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
La trasmissione radiofonica "Magia, Stregoneria e Paganesimo" voluta da Franco Carraro, fu l'ultimo sussulto di dignità sociale di Radio Gamma5. Fin dalla sua nascita, Radio Gamma5, ha incarnato l'ala radicale dei bisogni del Veneto. Lo stesso Zanonato, oggi sindaco di Padova, passò da Radio Gamma5. Mentre Franco Carraro, il fondatore di Radio Gamma5, stava declinando le sue idee sul mondo a mano a mano che la malattia lo invadeva, garantire continuità alla trasmissione "Magia, Stregoneria e Paganesimo" fu l'ultimo suo sussulto di dignità morale mentre stava via, via spegnendosi.