A chi appartiene veramente il libero arbitrio?

Dal VI° libro dell'Enneadi – 8^ parte

Volontà e libertà dell'Uno

di Claudio Simeoni

Seconda parte

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Plotino è entrato in una situazione di stallo. Il concetto di Libero arbitrio si sta fermando. Il concetto in sé stesso deve essere imputato a qualche cosa. Dice: "questo libero arbitrio che si fa appartenere a noi, a quale potenza dev'essere assegnato?" Dove per potenza cita l'istinto o a qualsiasi impulso. Plotino, dopo un ragionamento decide a chi assegnare il libero arbitrio: "No, soltanto al ragionamento esatto e alla giusta tendenza." Plotino deve assurgere ad una verità cui riferirsi. Il ragionamento esatto o la giusta tendenza altro non sono che manifestazioni di una verità predefinita alla quale l'individuo deve riferirsi. Si tratta di una situazione tanto tragica che porta Plotino ad elucubrare su ciò che è giusto e su ciò che è esatto dove il ragionamento è all'origine del libero arbitrio.

Plotino riduce il libero arbitrio alla dimensione della ragione di cui egli è portatore e che estende a tutto l'universo. Il libero arbitrio è manifestazione di volontà. A qualsiasi specie appartenga e a qualsiasi livello noi la possiamo definire. L'azione di volontà è l'azione di arbitrato del soggetto nell'oggettività in cui si manifesta. L'azione di arbitrato (o anche la rinuncia all'azione di arbitrato che diventa azione essa stessa stessa) diventa manifestazione del soggetto nel mondo in cui vive. E' proprio attraverso questa manifestazione che permette a Plotino far risalire un arbitrato incondizionato all'Uno universale.

Plotino manifesta il desiderio di diventare l'Essere incondizionato. Quando afferma: "Ma come possiamo essere padroni, in generale, quando siamo trascinati?". E' una domanda ossessiva che lo pervade! Tutti noi siamo all'interno di condizioni. Tutti noi subiamo l'azione di un numero infinite di volontà, molte delle quali appartengono ad un inconoscibile che noi non riusciremmo mai a raggiungere. Ciò nonostante il problema non è essere padroni delle condizioni, ma è quello di sviluppare le nostre determinazioni all'interno delle condizioni nelle quali viviamo. Pertanto, il libero arbitrio non è determinato dalla nostra capacità di possedere le cose e con esse un ipotetico destino, ma è la capacità di organizzare noi stessi all'interno delle condizioni nelle quali abbiamo germinato la nostra Coscienza e la nostra Consapevolezza.

Aggiunge Plotino:

"Di fatto, il bisogno, non è il padrone della cosa alla quale si sente totalmente astratto. Come potrebbe, del resto, dipendere da sé stesso chi deriva da un altro e ha in un altro il suo principio e trae da esso la propria natura?"

Di fatto abbiamo l'essere padroni, come possessori di qualche cosa e, dall'altro, essere dipendenti da un qualche cosa da cui si deriva e nel quale si ha il proprio principio. Se introduciamo il concetto di essere padroni dell'azione introduciamo anche il concetto del Potere di Avere come determinazione delle cose relative alla vita dell'individuo. L'individuo che possiede è forse la degenerazione dell'intero pensiero filosofico che si contrappone all'individuo che vive!

Il concetto di VIVERE in contrapposizione al concetto di POSSEDERE, per Plotino è sconosciuto. In sostanza diciamo che il libero arbitrio appartiene agli Esseri che vivono e non appartiene agli Esseri che possiedono in quanto gli Esseri che possiedono altro non sono che oggetti posseduti e pertanto rinunciano all'esercizio del libero arbitrio per attenersi ad una verità (quella de loro possessore ) precedentemente determinata.

I figli di GAIA, qualunque sia la loro forma, sono portatori di LIBERO ARBITRIO, ma non possiedono. LO ESPRIMONO nelle loro azioni. Le azioni, dei figli di GAIA, sono la loro espressione di libero arbitrio. A cosa si riferisce il Libero Arbitrio? Alle determinazioni attraverso le quali la Coscienza di sé afferma, nell'oggettività in cui vive: "IO ESISTO!".

Il Libero Arbitrio è la manifestazione della Coscienza di Sé nel momento stesso in cui afferma, nell'oggettività in cui esiste, la propria esistenza e il proprio diritto all'espansione. Noi, come Esseri Umani, non abbiamo il diritto di disquisire sulla qualità o l'appartenenza del Libero Arbitrio perché, a differenza di quanto afferma Plotino, noi non siamo i padroni o i giudici dell'esistente, ma siamo parte dell'esistente e pertanto non possiamo disquisire sulle scelte dell'Essere Topo Ragno, perché le scelte dell'Essere Topo Ragno non appartengono alle scelte dell'Essere Umano, ma appartengono all'insieme delle scelte dell'Essere Natura.

 

N.B. Le citazioni di Plotino sono prese dalla traduzione di Giuseppe Faggian ed. Bompiani!

 

Scritto in Marghera il 23 luglio 2001

 

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Pagina tradotta in lingua Portoghese

Tradução para o português A quem pertence seguramente o livre-arbítrio.

 

 

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

Il neoplatonismo plotiniano

L'ideologia neoplatonica è la mamma ideologica del cristianesimo. Il papà ideologico è l'ebraismo. Il cristianesimo non è nato dalla "predicazione di Gesù", ma da un'elaborazione ideologica fatta dai neoplatonici per fermare la deriva messianica e apocalittica che stava mettendo in pericolo la società romana. Come spesso accade, il rimedio può risultare più distruttivo del male.