La Partita Mondiale di Calcio della Filosofia
I filosofi e gli Dèi
volume secondo (di 2)
di Claudio Simeoni

Cod. ISBN 9791222781457

Torna indice libri pubblicati

Scheda libro:

Dopo che nel primo volume i filosofi hanno espresso il loro pensiero sotto il controllo di Yahweh, Allahu, Fanes e Beppi da (o di) Lusiana, che hanno agito come arbitri del gioco, nel secondo volume gli Dèi dell'Olimpo, del Tartaro e di altre tradizioni antiche intervengono per commentare le idee dei filosofi e individuare le incongruenze del loro pensiero e gli effetti che quel pensiero ha avuto sulle e nelle società degli uomini.

Titolo: La Partita Mondiale di Calcio della Filosofia - volume secondo

Autore: Claudio Simeoni

Data pubblicazione 17 dicembre 2024

Tipo: Pubblicazione cartacea

ISBN: 9791222781457

Stato: In commercio

Categoria

FILOSOFIA / Determinismo e Libero Arbitrio

Quarta di copertina

Dioniso alzò lentamente lo sguardo e fissò tutti e quattro gli arbitri sussurrando: "I vostri corpi non hanno compreso cosa è successo in questa partita di calcio fra i filosofi. Due di voi sono partoriti dalle illusioni degli uomini, uno di voi è l'intento della vita, ma solo uno di voi può diventare un Dio morendo e rinascendo luce nell'oscuro che ci circonda. Per questo io, Dioniso" disse, facendo roteare il tirso nella mano e puntandolo dritto al viso degli arbitri "io vi racconterò che cosa è successo in questa partita di calcio in cui i filosofi si sono misurati. Non lo farò da solo.

Pesanti sono le porte di bronzo che separano la coscienza dall'emozione, ma questa" disse alzando la mano con la bottiglia "mi aiuta ad aprirle e ciò che la ragione chiama 'delirio', l'emozione la chiama 'razionalità'.

E da quel delirio di razionalità qualcuno emergerà, sia che provenga dal Tartaro, dall'Ade, dall'Erebo o dall'Olimpo. E, per favore, gradirei che la farneticazione di onnipotenza che alcuni di voi impongono agli uomini, venisse distinta dal delirio di razionalità e venisse chiamata 'farneticazione', ma so che questo, nel linguaggio umano, appare quasi impossibile"

Col tirso Dioniso costrinse gli arbitri a sedersi in mezzo al campo di gioco e iniziò il suo racconto, non prima di aver bevuto dalla bottiglia che portava in mano.

 

NOTA:

Questi capitoli si possono trovare all'indice:

Tutti i capitoli del libro in pagine internet

 

Tutti i libri autopubblicati da Claudio Simeoni:

Libri pubblicati da Claudio Simeoni

 

Marghera, 22 dicembre 2024

 

 

Home Page

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 22 dicembre 2024

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.