I libri di Religione Pagana e di Stregoneria
pubblicati da Claudio Simeoni

di Claudio Simeoni

Aquesto conduce la filosofia di Gesù, Platone e Paolo di tarso
E' questo tipo di società che vogliamo?

capitoli dei libri della Teoria della filosofia aperta

Le idee dei libri che si stanno presentando sono state diffuse da oltre quindici anni nei siti della Religione Pagana gestiti da Claudio Simeoni. Sono state discusse nelle trasmissioni radiofoniche di RadioGamma5 che trasmette da Padova ogni giovedì dal 1996 al 2007.

Gli Dèi non chiedono agli uomini di trasmettere la loro "parola", sono gli uomini che incontrando gli Dèi descrivono il loro incontro attraverso la loro cultura e il loro tempo.

L'autore dei libri Claudio Simeoni è nato a Verona nel 1952. E' vissuto come operaio tecnico addetto all'assistenza di macchine per ufficio dopo un addestramento come meccanico di aerei ed elicotteri (AB 204 e 205). Ha iniziato ad occuparsi di filosofia metafisica fin dal 1980.

E' stata pubblicata solo una piccola parte dei libri presenti in internet allo scopo di ottenere un riconoscimento ISBN capace di certificare la proprietà delle opere e delle idee.

Cliccando sulle immagini si va alla presentazione del libro. I link all'editore sono stati omessi perché l'editore, cambiando spesso la collocazione dei testi nelle sue categorie, ha reso i miei link inservibili.

NOTA: Io non dispongo né di correttori di bozze né di ghostwriter, copywriter, content writer o editor. Io come penso scrivo e, anche se tento di dare una sistemata agli scritti, sono consapevole che questi necessitano di un enorme lavoro per essere presentabili nel mondo culturale. Ma gli Dèi mi dissero, "Tu scrivi!". E io così ho fatto.

Libro pubblicato: marzo 2021

La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 3

Cod. ISBN 9791220328142

Il terzo volume de "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti" è l'ultima parte di un progetto in tre volumi che tratta della storia della filosofia attraverso la vita di sessanta filosofi scolasticamente più conosciuti.

E' il terzo volume di una visione generale del divenire delle idee filosofiche e tratta il periodo storico che va da Karl Marx a Jean-Paul Sartre.

Un periodo storico fino alla vigilia di quel 1968 che modificherà radicalmente la visione del mondo degli uomini.

E' il periodo filosofico in cui gli uomini combattono l'assolutismo di Dio e in cui Dio assume aspetti diversi per veicolare lo stesso assolutismo e combattere gli uomini.

Una guerra fra i filosofi che ribadiscono il diritto di Dio di possedere l'uomo e l'uomo che ribadisce il suo diritto di usare Dio e lo Stato (immagine di Dio) per i propri bisogni di cittadino. In questo periodo, come la filosofia si ribella all'assolutismo ontologico, così la filosofia ontologica muove guerra all'uomo per impedirgli di diventare un cittadino portatore di diritti nei confronti di Dio e, per estensione, dello Stato.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 3

 

Libro pubblicato: settembre 2020

La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 2

Cod. ISBN 9788831691802

Il secondo volume de "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti" è la seconda parte di un progetto in tre volumi che tratta della storia della filosofia attraverso la vita di sessanta filosofi scolasticamente più conosciuti.

E' il secondo volume di un progetto già concluso e tratta il periodo storico che va da Tommaso d'Aquino a Michail Bakunin.

Un periodo della filosofia oscuro, fatto di omicidi di eretici e donne chiamate streghe. Un periodo storico che vede la legittimazione del colonialismo e la nascita del razzismo moderno.

Omicidi legittimati da filosofi che anteponevano i diritti di Dio a quelli dell'uomo e di filosofi ribelli che cercavano una diversa descrizione di Dio per opporsi alla violenza dell'assolutismo. Se vogliamo accettare il principio secondo cui "i delitti contro l'umanità non cadono mai in prescrizione" pochi filosofi hanno il diritto di essere chiamati "uomini" e molti di loro vanno annoverati fra i "criminali".

Le idee della filosofia sono idee prodotte dal tempo vissuto dal filosofo, ma vengono considerate al di fuori di quel tempo, idee eterne. Eternamente citate perché eternamente rinnovate e presentate sotto una diversa forma per gli stessi intenti sociali.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 2

 

Libro pubblicato: febbraio 2020

La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 1

Cod. ISBN 9788831659499

La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti è il primo volume di un progetto, già concluso, che prevede una storia del pensiero filosofico attraverso una riflessione sulla biografia di sessanta filosofi scelti fra quelli che scolasticamente sono i più conosciuti.

Una storia della filosofia in tre volumi che va da Socrate a Sartre con ampie citazioni del pensiero dei filosofi per consentire al lettore di farsi un'idea esatta del filosofo e delle condizioni oggettive in cui il filosofo ha operato.

Il primo volume comprende il periodo storico da Socrate a Maometto.

Non è una storia della filosofia che intende rendere omaggio ai filosofi, ma è una storia della filosofia che intende rendere omaggio alle vittime dei filosofi. Omaggio a tutte quelle centinaia di milioni di uomini e donne che soffrirono perché i filosofi anteposero il delirio dell'immaginazione alla vita reale.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 1

 

Libro pubblicato: marzo 2019

La Religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna

Cod. ISBN 9788831609241

Il libro "La Religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna" non è una ricerca culturale di uno studioso che fa ricerche in biblioteca.

Il libro è un libro di una persona religiosa che vive nel mondo e che nel mondo ha incontrato gli Dèi dell'antica Roma. Li ha praticati e vissuti e li ha espressi nelle sue azioni.

Quegli Dèi dimenticati hanno preso vita, forma e senso della loro esistenza diventando i protagonisti della vita stessa.

Il concetto che dentro di noi ci sono frazioni di un infinito numero di divinità capaci di evocare il potere di quella stessa divinità fuori di noi è un concetto nuovo nella storia religiosa dell'uomo ed è un modo nuovo di affrontare la propria vita quotidiana.

Il libro, la cui scrittura è iniziata attorno al 1995, vuole individuare il punto di vista con cui le antiche religioni interpretavano gli Dèi e il divino che vivevano prima dell'avvento di Platone e prima dell'avvento delle interpretazioni ebraico-cristiane.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna

 

Libro pubblicato: febbraio 2018

La Teoria della Filosofia Aperta Volume 6

Cod. ISBN 9788827811764

Il progetto della Teoria della Filosofia Aperta aveva lo scopo di analizzare le idee filosofiche dalla Rivoluzione Francese al 1968.

Si è scoperto che la maggior parte dei filosofi, anziché esporre la propria visione del mondo si nascondono dietro a delle "autoritas" che dovrebbero, secondo loro, legittimare il loro modo di interpretare la vita.

Spesso, prendono le idee di queste autoritas e le descrivono con vocaboli diversi, spesso riproducendo le nozioni apprese a catechismo, spacciandole per proprie.

Per questo motivo, col sesto volume della "Teoria della filosofia aperta" si prendono in considerazione le idee filosofiche con cui Platone giustifica e legittima l'assolutismo sociale e religioso.

Quelle idee vengono analizzate e commentate dal punto di vista di una democrazia realizzata che vive il conflitto esistenziale fra l'uomo che deve sottomettersi ad una verità rivelata, dogmaticamente imposta, e l'uomo che deve spezzare ogni legame per trasformare continuamente sé stesso modificando il proprio concetto del vero.

Il volume, dopo aver analizzato le idee assolutiste di Platone e come quelle idee si materializzano nei giorni nostri passando per Agostino d'Ippona, Evola, Laing, Sartre e Galimberti, analizza le idee della democrazia nel pensiero di Mao Tse Tung finendo per sostenere che la contrapposizione fra questa e la dittatura si riflette, nell'uomo, nella contrapposizione fra il Potere di Essere e il Potere di Avere.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume sei

 

Libro pubblicato: maggio 2016

La Teoria della Filosofia Aperta Volume 5

Cod. ISBN 9788892610729

Col quinto volume della Teoria della Filosofia Aperta si apre la contrapposizione fra dialettica e ontologia. Fra analisi teorica del reale, in cui l'uomo diviene, e le farneticazioni ontologiche in cui la realtà viene manipolata in funzione della legittimazione della farneticazione.

Nietzsche, Sartre, Heidegger, Habermas, Arendt, Engels, Jaspers, Huxley, ecc. sono i protagonisti del modo di guardare il mondo e la vita che la Religione Pagana sottopone giudizio.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume cinque

 

Libro pubblicato: febbraio 2016

Il Crogiolo dello Stregone

Cod. ISBN 9788893329187

A partire dai testi della trasmissione "Magia, Stregoneria e Paganesimo", andata in onda su Radio Gamma5 dal 1996 al 2007, il libro raccoglie i testi sul tema "Il Crogiolo dello Stregone", ovvero tecniche e conoscenze per la pratica della Stregoneria, intesa come arte della trasformazione soggettiva contrapposta all'imposizione della vertà cristiana.

Il Crogiolo dello Stregone è la "filosofia metafisica" pratica della Religione Pagana.

Il punto di partenza del Crogiolo dello Stregone è la realtà vissuta in questo momento per come l'educazione manipola la percezione e il desiderio di essere nel mondo dell'uomo.

La Stregoneria è mutamento. Mutamento del soggetto che deve mutare tenendo presente tutti i fattori del mutamento del mondo non solo per mutare assieme al mondo, ma per predisporsi soggettivamente ai nuovi problemi che la mutazione del mondo gli pone.

Il Crogiolo dello Stregone tenta di individuare gli elementi del cambiamento e delle possibilità del campiamento.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: Il Crogiolo dello Stregone

 

Libro pubblicato: gennaio 2016

 

Gesù di Nazareth: l'infamia umana - volume1

Cod. ISBN 9788893322034

Le persone vengono educate ad immaginare il Gesù dei cristiani. non ne analizzano i principi e i valori di cui è portatore.

Per contro le chiese cristiane spacciano menzogne su Gesù nascondendo che Gesù si presenta come il padrone degli uomini in quanto figlio del Dio padrone e creatore.

Ne consegue che tutta la sua ideologia, espressa nei testi sacri cristiani, altro non è che giustificazione del diritto all'assolutismo religioso, teologico e filosofico che si trasforma in assolutismo sociale (dalla monarchia assoluta alle dittature) manifestandouna dottrina ideologica che induce l'uomo alla sottomissione mediante il terrore.

Mentre gli uomini vengono costretti ad identificarsi con l'onnipotenza e l'impunità di Gesù per i suoi delitti, tanto da reiterare i delitti stessi, pochi uomini sfuggono a questa trappola.

"Tu vuoi essere il buon samaritano?" e, invece, sei solo l'uomo bastonato dai ladroni perché i cristiani si sono fatti ladroni.

"Tu vuoi essere colui che divide il grano dal loglio?" e, invece, sei solo loglio che Gesù invita a gettare nei forni crematori.

"Tu vuoi essere quello che decide quale visione religiosa avere?" e, invece, sei solo colui che Gesù ordina di sgozzare perché si è permesso di non sottomettersi a lui.

E così via.

Tutto ciò genera la realtà ideologica assolutista che viene espressa dagli individui contro la società democratica.

Il padrone non conosce il concetto di uguaglianza. Il padrone Gesù pretende che lo si riconosca come un padrone, come Toto Reina e Provenzano. Poi, il padrone potrebbe essere generoso con i suoi schiavi.

Il libro analizza il significato di parabole e azioni di Gesù che vengono imposte ai bambini costruendo degli adulti malati e incapaci di affrontarela società in cui sono nati.

Il II volume è in preparazione.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: Gesù di Nazareth: l'infamia umana - volume 1

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

Il Libro dell'Anticristo

Cod. ISBN 9788891170873

Il Libro dell'Anticristo è la ricapitolazione del percorso di Stregoneria messo che ho messo in atto dal 1980 al 1990.

E' il passaggio dalla visione della realtà come un prodotto della storia ad una visione della realtà come prodotto della dimensione emotiva dell'esistenza.

E' il bisogno e il desiderio che determina la qualità della realtà e nel Libro dell'Anticristo iniziavo ad identificare le dinamiche del venir in essere di questa realtà.

Perché il titolo "Libro dell'Anticristo"? Perché il Gesù dei cristiani si pone come verità assoluta e definita mentre l'Anticristo è la libertà di ogni soggetto di modificare la percezione del reale vissuto e, per conseguenza, ogni verità definita.

Il libro è la descrizione di tutta una serie di visioni e riflessioni su di esse che hanno attraversato le mie emozioni nel momento in cui ho iniziato a praticare Stregoneria. Lo Stregone abbandona gli strumenti acquisiti nell'educazione e assume nuovi strumenti con cui affrontare la vita e interpretare il mondo in cui vive.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel Libro dell'Anticristo

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

Lo Stregone e l'arte della Stregoneria

Cod. ISBN 9788891170903

E' stata la prima pubblicazione cartacea di Stregoneria.

Parlare di un mondo in trasformazione è appare abbastanza facile, ma introdurre l'idea che noi stessi ci trasformiamo e spesso con velocità e tempi diversi, ritengo sia un'impresa titanica.

Parlare di Stregoneria è parlare di trasformazione e questo si contrappone al cristianesimo che parla di "verità" come realtà immobile, data e immodificabile.

A differenza di ciò che affermano i cristiani, la Stregoneria non è superstizione, ma è l'arte di abitare il mondo in cui proprio l'ideologia cristiana appare come superstiziosa ed inadeguata.

Abitare il mondo significa pensarsi in un perenne divenire, in una continua trasformazione verso il futuro.

Significa rivisitare tutte le idee preconcette sull'infanzia e il ruolo che ha l'individuo nella società come cittadino fruitore di diritti sociali e non come popolo o come massa sotto il dominio di un Dio padrone o di un comando sociale che si identifica in un Dio padrone.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro Lo Stregone e l'arte della Stregoneria

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La creazione nella Religione Pagana

Cod. ISBN 9788891170880

Il concetto di creazione è il concetto con cui i missionari cristiani manipolano ogni cultura di ogni popolo imponendo loro un'idea di creazione simile a quella cristiana.

La filosofia metafisica non mette in discussione l'idea di creazione cristiana. Non sa opporre nulla vivendo una sorta di sudditanza psicologica.

Discutere il principio di creazione cristiano significa mettere in discussione il Dio cristiano, dargli del bugiardo, del millantatore, dell'arrogante. I filosofi ci tengono alla loro cattedra anche a costo di infilare gli uomini nei forni crematori dei campi di sterminio.

La creazione della Religione Pagana a confronto con i miti della creazione ebraico-cristiana e di alcune religioni precristiane.

Solo che il concetto di creazione cristiano è irreale e deve essere trattato alla stessa stregua di favole come quella di Cappuccetto Rosso o Babbo Natale

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La creazione nella Religione Pagana

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

I dieci comandamenti di ebrei e cristiani

Cod. ISBN 9788891173003

I dieci comandamenti cristiani definiscono le regole della monarchia assoluta.

Sono regole proprie delle dittature.

Le regole non si applicano a Dio, ma solo a chi deve sottomettersi a Dio.

Per questo motivo sono regole inumane, criminali, perché garantiscono a Dio o all'autorità che si identifica, l'impunità per i delitti contro gli uomini.

E' proprio della chiesa cattolica elevare alla santità assassini e criminali che hanno violentato gli uomini per la gloria di Dio.

Pur in presenza di leggi democratiche che rendono uguali i soggetti sotto la medesima legge, i dieci comandamenti, imposti alla società civile e in particolare durante l'educazione dell'infanzia, costruiscono una discriminazione emotiva e un'idea di gerarchia sociale che finiscono non solo per distruggere la fruizione dei diritti costituzionali da parte dei cittadini della società democratiche, ma mantengono un'idea di monarchia assoluta nei comportamenti delle Istituzioni.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: I dieci comandamenti di ebrei e cristiani

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La Teoria della Filosofia Aperta Vol. 1

Cod. ISBN 9788891185778

La Teoria della Filosofia Aperta nasce come esigenza di dimostrare l'attualità e la necessità delle idee teologiche, filosofiche, sociali e pedagogiche della Religione Pagana.

Analizzando le idee proposte dalla filosoia negli ultimi due secoli, dalla Rivoluzione Francese ad oggi, possiamo definire, per contrapposizione critica, le idee proprie della Religione Pagana.

La Religione Pagana non è un'entità vaga e indistinta come i cristiani vorrebbero far credere, ma è un complesso di idee filosofiche, religiose, teologiche, sociali, pedagogiche con cui l'uomo abita il mondo in cui è nato e fonda il proprio futuro.

Questo lavoro specifico iniziò il 25 dicembre del 2012 con l'idea di sistemare riflessioni sulla filosofia scritte negli anni '90.

Si trattava di analizzare un quadro generale sintetico della filosofia e per questo avevi usato il Bignami di filosofia.

Ben presto le esigenze cambiarono. servivano approfondimenti. Abbandonai ben presto quella traccia per prendere un'altra via di approfondimento e di polemica critica.

Fu con i positivisti che iniziai ad avvertire le nuove esigenze e a modificare il punto di vista sulla filosofia metafisica.

La filosofia non era la scienza che leggeva i fatti sociali, ma era la scienza che produceva i fatti sociali partendo da posizioni aprioristiche ideologicamente imposte.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume uno

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La Teoria della Filosofia Aperta Vol. 2

Cod. ISBN 9788891185785

La Teoria della Filosofia Aperta continua il cammino all'interno delle idee che la filosofia ha espresso dalla Rivoluzione Francese ad oggi. Mentre le idee della filosofia partono dal presupposto dell'esistenza di un Dio creatore, di un Essere Assolutamente Necessario, di un Ente che crea l'esistente ecc., la Teoria della Filosofia Aperta parte dal presupposto che l'esistente è il prodotto della qualità della materia e che diviene per adattamento soggettivo alle variabili oggettive, messe in atto da ogni singolo soggetto, fino alla costruzione di quell'Essere assoluto indeterminato, identificato con l'Universo, di cui parla Hegel quando lo identifica col Nulla.

Il presente, trasformazione dopo trasformazione, costruisce la Coscienza Assoluta. Una coscienza che in questo momento non esiste, come non esiste nessuna morale e nessuna etica al di fuori dei bisogni dell'uomo che abita il mondo.

La diversità dei presupposti da cui parte la Teoria della Filosofia Aperta rispetto alla filosofia cristiana determina i conflitti culturali e ideologici che definiscono un nuovo modo di abitare il mondo da parte dell'uomo.

Il volume si concentra sulla filosofia italiana del XIX secolo in relazione al positivismo europeo che sembra occupare l'orizzonte filosofico del tempo.

La filosofia italiana è caratterizzata da una ripetizione ossessiva dai principi appresi durante le ore di catechismo nell'infanzia. Rielabora e riproduce i concetti come se fossero nuove scoperte.

La filosofia italiana riproduce le idee razziste, la superiorità di razza nella gloria di un "popolo" che, esaltando la monarchia, evoca i fasti di un impero romano.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume due

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La Teoria della Filosofia Aperta Vol. 3

Cod. ISBN 9788891185808

Col terzo volume della Teoria della Filosofia Aperta amplia gli interessi della ricerca.

Violando i limiti imposti dalla Teoria della Filosofia Aperta, il volume si apre con riflessioni analitiche relative all'Apologia di Socrate scritta da Platone.

Questa variante, che poi si accentuerà in altri volumi, si è resa necessaria perché troppo filosofi si nascondono dietro a Platone come se le sciocchezze che afferma deriverebbero da un'autorità indiscutibile.

Si tratta di commentare i primi elementi di ontologia che si contrappongono ad una visione "materiale" e reale" del vivere quotidiano.

La parte centrale del volume è incentrata sul commento di "Forza e materia" di Buchner. Ci fu un tempo in cui questo libro positivista veniva considerato la bandiera dei socialisti europei in contrapposizione ai materialisti dialettici.

Il volume inizia ad affontare le idee dei materialisti, di Nietzsche e le prime definizioni dell'uomo e dell'inconscio umano.

Dalle teorie marxiste sul valore d'uso e valore di scambio applicato all'uomo come merce sociale alle idee di un uomo nascosto sotto l'uomo razionale.

Il terzo volume della Teoria della Filosofia Aperta si apre con le riflessioni sul modello del padrone degli uomini imposto da Platone nella sua apologia di Socrate. Tale modello si contrappone ai nuovi modelli di uomo che si affacciano al XX secolo in cui la forma razionale dell'uomo è il prodotto di una trasformazione consapevole dell'inconscio.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume tre

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La Teoria della Filosofia Aperta Vol. 4

Cod. ISBN 9788891185815

Le strategie sociali della chiesa cattolica sono direttamente derivate dalla lettera dei suoi libri sacri in funzione della riaffermazione del trionfo del suo Dio sull'uomo. Cambiano i sistemi sociali sotto le spinte di libertà dell'uomo e la chiesa cattolica si trova a dover riformulare le proprie teorie di dominio partendo dai suoi libri sacri.

E' Ratzinger ad imporre l'esigenza del dominio di Dio sull'uomo. Un Dio che si chiama "monarca Ratzinger" e che ha lo scopo di distruggere i diritto Costituzionali dei cittadini per ricondurli alla condizione di sudditi.

Le tre virtù teologali della chiesa cattolica costituiscono i titoli di tre encicliche, iniziate per tre quarti da Ratzinger e concluse da Bergoglio, per stuprare gli Esseri Umani a maggior gloria di Dio.

Per ottenere questo, Ratzinger offende ed ingiuria i cittadini Italiani forte della presenza di Istituzioni codarde e complici che non sanno distinguere un principio cristiano-nazista da un principio democratico e, tanto meno, sanno comprendere, spesso fingono di non comprendere, gli effetti sociali della sostituzione di un principio Costituzionale con un principio cristiano-fascista che si è macchiato di genocidio nel corso di tutta la storia.

Non sempre le atrocità appaiono all'evidenza.

Spesso si sottovalutano gli atti di terrore che subiscono i piccoli uomini che si trovano costretti all'obbedienza, sottratti dal poter fruire le norme del diritto Costituzionale che con tanta fatica la società ha costruito.

Nelle encicliche Spe Salvi, Caritas in Veritate e nella Lumen Fidei sono delineate le tecniche e le strategie che la chiesa cattolica intende mettere in atto per distruggere la società democratica e l'uomo democratico e per ricostruire la monarchia assoluta del suo Dio padrone.

Ratzinger è un delinquente miliardario che piace ai delinquenti miliardari che ne decantano le lodi per cantare le lodi a sé stessi.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Teoria della Filosofia Aperta - Volume quattro

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La stirpe dei Titani

Cod. ISBN 9788891170910

La Teogonia di Esiodo, scritta nell'VIII secolo a. c. è una sorta di sintesi delle idee religiose della Grecia e dell'oriente prima della nascita della filosofia greca.

La Teogonia fu scritta da Esiodo quando Roma non era ancora nata e quando si stava perdendo il ricordo di civiltà del vicino oriente. La bibbia degli ebrei non era ancora stata scritta.

Proprio perché la Teogonia di Esiodo precede ogni testo religioso che sia giunto fino a noi, prima dell'interpretazione della scrittura di Egiziani e Sumeri, ci permette di capire le idee religiose che la filosofia greca ha cancellato.

Interpretare questo "Mito" ci permette di individuare la religione di antichi che possono essere definiti, a buon ragione, "Pagani".

La Teogonia di Esiodo è una visione cosmologica del venir in essere della vita come noi oggi la pensiamo. Il cristianesimo, nel tentativo di appiattire tutta l'interpretazione degli antichi Dèi sul modello del suo dio padrone, ha finito per rubare agli uomini la visione eroica e democratica della loro esistenza. Cambiare il punto di vista sul Mito permette all'uomo moderno di riprendere in mano la propria esistenza, rifiutando sia l'odio della fede imposta che la sottomissione.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Stirpe dei Titani

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La formazione della percezione e la qualità dei fenomeni percepiti

Cod. ISBN 9788891185822

La filosofia non ha mai trattato il divenire come filosofia. Ci sono stati dei tentativi per costruire una filosofia del divenire, ma non il divenire come filosofia che indichi una trasformazione dell'uomo in un presente capace di determinare il futuro.

La scissione operata all'interno del pensiero umano fra filosofia, sociologia e psicologia, di fatto ha privato la filosofia del suo ruolo nella definizione della collocazione dell'uomo nel mondo, sia come soggetto della natura che come soggetto sociale.

Lo stesso esistenzialismo ha imprigionato l'uomo in una dimensione ontologica che, di fatto, sottomette l'uomo alle decisioni del suo Dio padrone che in questo modello lo ha creato e a questo modello va ricondotto.

La formazione della percezione, indicando alcuni meccanismi attraverso cui si forma la percezione umana, da un lato indica gli ostacoli e le costrizioni alla formazione della percezione e dall'altro ha lo scopo di indicare la direzione in cui si può sviluppare il futuro della percezione dell'uomo.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La formazione della percezione e la qualità dei fenomeni percepiti

 

Libro pubblicato: gennaio 2015

La Stregoneria raccontata dagli Stregoni

Cod. ISBN 9788891170897

I dibattiti pubblici sul Crogiolo dello Stregone

Una volta scritto, il Crogiolo dello Stregone, ho voluto presentarlo in dibattiti pubblici per poter ascoltare qualche contestazione ed essere sollecitato da inserire precisazioni.

Il libro contiene le venti tracce, scritte appositamente, di cui mi sono servito per il dibattito.

La tecnica era questa, io leggevo e potevo essere interrotto in qualunque momento per spiegazioni. Interrompevo la lettura e dialogavo. La traccia scritta mi permetteva di riprendere il discorso anche dopo interruzioni di parecchi minuti con dialoghi che spesso uscivano dal tracciato.

20 dibattiti pubblici. Le tracce di questi 20 dibattiti sono diventate questo libro che si propone di mettere in discussione i principi del divenire dell'uomo nella società dimostrando la malvagità dell'assolutismo cristiano che ha lo scopo di trasformare l'uomo in un oggetto di possesso del suo dio padrone o della monarchia assoluta. La Stregoneria è l'arte dell'abitare il mondo sviluppata in questi 20 dibattiti.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Stregoneria raccontata dagli Stregoni

 

Presentazione del libro "La Stregoneria raccontata dagli Stregoni"

 

La teologia della Religione Pagana

Cod. ISBN non sottoscritto

Il libro è stato completamente riscritto. La copia che potreste procurarvi è molto imprecisa.

Quando avrò possibilità lo ripubblicherò.

Presentazione del libro "La Stregoneria raccontata dagli Stregoni"

93 questioni teologiche della relazione fra gli Esseri Umani, gli Dèi e il divenire dell'universo, degli Dèi e degli Esseri Umani La teologia della Religione Pagana. Come guarda e pensa il mondo il Pagano in relazione ai suoi intenti religiosi.

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La teologia della Religione Pagana

Marghera, 09 maggio 2015

 

Home Stregoneria Pagana

I libri della Religione Pagana e della Stregoneria

I libri di Religione Pagana e di Stregoneria di Claudio Simeoni. I libri sono pubblicati per fissare il ricordo del lavoro di formazione del pensiero della Religione Pagana oltre la diffusione dell'web.

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 07 gennaio 2023

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.