Cod. ISBN 8892610724
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Titolo: La Teoria della Filosofia Aperta volume cinque
Autore: Claudio Simeoni
Data di uscita: maggio 2016
Pagine: 350 formato 21x29,7
Copertina: morbida
Editore: youcanprint
EAN: 9788892610729
ISBN: 8892610724
Il quinto volume della Teoria della Filosofia aperta viene aperto con il concetto di Artefice o Demiurgo nell'ideologia del Timeo di Platone. Il Timeo di Platone rappresenta l'essenza stessa dell'elaborazione ontologica in contrapposizione all'analisi della realtà in cui l'uomo vive.
Il filo conduttore del quinto volume della Teoria della Filosofia Aperta ha come tema conduttore la relazione che esiste fra la concezione dialettica della vita e la concezione ontologica dell'uomo.
Il pensiero ontologico che immagina sé stesso come il Dio creatore, inizia da un lato con Platone nel Timeo e dall'altro lato Giosia per confluire nella descrizione di Gesù fatta dai Neoplatonici e da altri.
Il pensiero ontologico che costringe la filosofia all'immaginazione, alla credenza, alla speranza del luminoso avvenire con l'avvento di Gesù sulle nubi con grande potenza garantendo la salvezza divina, è il filo conduttore di tutta la filosofia occidentale. L'analisi della realtà viene sostituita dal delirio della verità alla quale l'individuo si deve sottomettere.
Il pensiero ontologico agisce sui dialettici impedendo ai dialettici di formulare una teoria oltre la morte che possa giustificare la dialettica come metodo di interpretazione della realtà vissuta. L'ontologia, affermando l'assurdo, costringe i dialettici a pensare come assurdo i fondamenti della percezione umana che, superando le barriere imposte dalla ragione, gli prospettano una possibile realtà oltre la morte del corpo fisico lagata al proprio vissuto.
Nonostante la ricerca psicologica abbia constatato come le decisioni dell'uomo non dipendono dalla coscienza razionale, ma da una coscienza complessiva dell'uomo di cui la coscienza razionale è solo una parte, la filosofia continua a rifiutare ogni discussione filosofica che non si basi sull'idea del Dio padrone davanti alla quale sottomettere gli uomini.
Non esiste relazione fra pensiero ontologico e pensiero dialettico. Si possono modificare i contenuti dell'uno o dell'altro, ma non sono conciliabili. Dall'uno e dall'altro discendono dei sistemi filosofici antitetici al di là del tempo e della cultura in cui i due sistemi di pensiero sono inseriti.
Come si colloca in questo insieme il pensiero religioso della Federazione Pagana?
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SOMMARIO 3
INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE pagina 5
Platone (427 a.c. - 347 a.c.) pagina 9
Il concetto di Artefice e Demiurgo nel Timeo di Platone pagina 9
Antonio Labriola 1843- 1904 pagina 23
Filosofia della storia, sociologia e materialismo storico pagina 23
Friedrich Nietzsche - 1844- 1900 pagina 49
L'inversione dei valori in Nietzsche; Nietzsche si identifica con Gesù pagina 49
Karl Heinrich Marx - 1818 - 1883 61
Le condizioni in cui si forma la coscienza sociale. pagina 61
La religione cristiana è oppio dei popoli pagina 67
Riflessioni sparse sul tempo come mondo e il venir in essere della coscienza pagina 73
Felix Lacher Ravaisson-Mollien - 1813 - 1900 pagina 76
I fondamenti esistenziali dello spiritualismo in L'Abitudine pagina 76
Hermann Rudolph Lotze 1817 - 1881 pagina 96
I fondamenti esistenziali dello spiritualismo Osservazioni sullo spiritualismo di Lotze pagina 96
Martin Heidegger 1889 - 1976 pagina 100
Hannah Arendt 1906 - 1975 pagina 100
Il pensiero da cui nascono i campi di concentramento e sterminio Martin Heidegger e Hannah Arendt pagina 100
Martin Heidegger 110
Il significato di angoscia e cura in Essere e tempo pagina 110
Il significato di morte nel sistema di pensiero di Martin Heidegger pagina 118
L'esperibilità della morte degli altri e le condizioni nella morte in Heidegger pagina 124
Jean-Paul Sartre 1905 - 1980 132
La relazione corpo e coscienza in Essere e Nulla pagina 132
Il corpo come essere-per-sé: la fatticità in Sartre pagina 141
Friedrich Engels 1820 - 1895 pagina 149
La filosofia della natura nell'Antidühring di Engels: evoluzionismo e marxismo pagina 149
Dalla dialettica di Hegel alla dialettica di Engels la dialettica nella Religione Pagana pagina 164
La negazione della negazione 169
La compenetrazione degli opposti pagina 173
Dalla quantità emerge la qualità pagina 174
Friedrich Engels nell'Antiduhring: il ruolo della religione nei progetti sociali e ideologici marxisti. pagina 178
Spiritismo ed esoterismo nella dialettica della natura di Engels pagina 185
La ricerca scientifica nel mondo degli spiriti pagina 186
Esperienza Spencer Hall pagina 187
Esperienza Wallace pagina 189
L'esperienza con William Crookes pagina 192
Esperienza coniugi Holmes e Zollner pagina 194
Georg Friedrich Wilhelm Hegel 1770 - 1831 pagina 199
Il delirio patologico nella dialettica di Hegel in Fenomenologia dello Spirito pagina 199
Ralph Waldo Emerson 1803 - 1882 208
I fondamenti dell'idealismo americano in Ralph Waldo Emerson pagina 208
Thomas Carlyle 1795-1881 pagina 211
L'eroe che veicola la volontà di Dio distruggendo le società pagina 211
Thomas Hill Green 1836 - 1882 pagina 213
La dimostrazione dell'esistenza del Dio assoluto pagina 213
Francis Herbert Bradley 1846 - 1924 pagina 217
L'illusione dell'illusione dell'apparenza pagina 217
John McTaggart 1866 - 1925 pagina 222
Panteismo e neoidealismo pagina 222
Aldous Leonard Huxley 1894 - 1963 pagina 229
Le porte della percezione 229
L'Ideologia Tedesca di Marx ed Engels e l'ideologia dei tedeschi pagina 246
La concezione materialista della storia e la concezione idealista ed esistenzialista nell'ideologia tedesca pagina 246
Ernst Bloch 1885 - 1977 297
Il principio speranza e la dimensione pulsionale dell'uomo pagina 297
Karl Theodor Jaspers 1883 - 1969 pagina 325
L'inaffidabilità dei diritti dell'uomo pagina 325
Il quinto volume della Teoria della Filosofia Aperta riprende il discorso del terzo volume.
Mentre il terzo volume procede dalle farneticazioni di Platone nell'Apologia di Socrate, il quinto volume procede dalle farneticazioni di Platone nel Timeo.
Dal pensiero dell'eroinomane di Nietzsche, alle definizioni dell'ontologia del ventesimo secolo che hanno nell'espressione nazista di Heidegger, Jaspers, Habermas, Sartre i suoi profeti, alle lacune con cui il materialismo dialettico si presenta in una società resa incapace di vivere in sé stessa.
La filosofia del XX secolo si caratterizza per i forti caratteri criminali che ne contraddistingue tesi, ipotesi e teorie. Caratteri criminali e terroristici che la filosofia eredita da un medioevo che si nutre di uomini costretti in ginocchio davanti al macellaio di Sodoma e Gomorra e al pederasta in croce. Una filosofia criminale che mette al centro di ogni discorso il Gesù cristiano che, come una verità è imposto mediante ferri roventi, in Hegel assume l'aspetto del delinquente che "non deve essere chiamato col suo vero nome". L'uomo è l'oggetto del contendere. Dopo che Hegel, nella Fenomenologia dello Spirito, ha dichiarato che non era bene usare il termine dio, nel significato del Dio padrone, ma era bene parlare di Essere, Ente, Spirito, Anima, ecc. ha dato il via all'attività criminale di una filosofia che, pur riconoscendo la menzogna con cui l'ontologia giustifica la malattia mentale che si esprime mediante la fede, ha bisogno della malattia mentale diffusa per giustificare la credenza farneticante nell'anima e nel Dio padrone.
Cosa resta dell'uomo quando la filosofia tradisce sé stessa?
Resta il terrorismo sociale legittimato da una filosofia che continua a legittimare l'aristocrazia di Platone contro la Democrazia espressa dai bisogni delle società civili.
O si è uomini che guardano al futuro o si è schiavi che attendono il Dio padrone che giunga con grande potenza sulle nubi.
Marghera, 14 ottobre 2016
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