Cod. ISBN 9788891185808
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Il terzo volume della Teoria della Filosofia Aperta tratta essenzialmente del peso filosofico che ebbe la filosofia positivista, chiamata materialista, nel 1800.
Il terzo volume inizia col commento all'Apologia di Socrate scritto da Platone.
L'Apologia di Socrate di Platone contiene tutta una seirie di idee base che formeranno il nucleo ideologico di un positivismo che ignora come quelle stesse idee, spacciate per materialiste, sono, di fatto, il nucleo ideologico fatto proprio dal cristianesimo.
Il Terzo Volume della Teoria della Filosofia Aperta continua con una critica alla teoria del valore d'uso e valore di scambio di Marx e il concetto di uguaglianza in Engels.
Quasi tutto il terzo volume della Teoria della Filosofia Aperta è costituito dalla critica al testo "Forza e materia" di Ludwig Büchner.
Il libro si conclude con l'analisi di alcuni aspetti de "La nascita della tragedia" di Nietzsche e termina con alcune riflessioni sulla filosofia della psicoanalisi.
In sostanza, il libro delinea un quadro filosofico proprio del materialismo meccanicista che col cristianesimo diventerà una delle stampelle del nazismo.
SOMMARIO
INTRODUZIONE ALLA PUBBLICAZIONE 5
Platone (427 a.c. - 347 a.c.) 7
Commento all'Apologia di Socrate 7
Arroganza e disprezzo di Socrate per gli Ateniesi 7
Arte della comunicazione e premessa dell'inganno 7
Io Socrate, sono figlio del dio 9
Il concetto di demone in Socrate 12
Socrate e i fanciulli 14
I progetti sociali dell'ideologia di Socrate 15
Dio e Dèi in Socrate 16
Michail Aleksandrovic Bakunin - 1814 -1876 21
Come gli anarchici di Bakunin pensano Gesù e il fallimento delle prospettive anarchiche 21
Come gli anarchici di Bakunin pensano alla chiesa come potenza e la resa di Bakunin all'idealismo 26
Come gli anarchici di Bakunin pensano a dio e gli Dèi 33
Ludwig Andreas Feuerbach - 1804 -1872 37
L'essenza della religione nel sistema di pensiero di Feuerbach 37
Karl Heinrich Marx - 1818-1883 55
Valore d'uso e valore di scambio nel lavoro sociale per produrre l'uomo-merce 55
Friedrich Engels - 1820-1895 69
Marx ed Engels e il concetto di uguaglianza nell'ideologia marxista dall'Antidühring di Friedrich Engels 69
Bertrando Spaventa - 1817- 1883 88
Georg Wilhelm Friedrich Hegel - 1770 - 1831 88
L'Essere è il Nulla fra Hegel e Spaventa nella realtà del divenire 88
Essere, nonEssere e Divenire nell'idealismo 103
Francesco De Sanctis - 1817- 1883 114
Il ruolo dell'arte e dell'estetica fra Georg Hegel e Francesco De Sanctis 114
Ludwig Büchner 1824- 1899 122
I materialisti meccanicisti e la loro relazione con la vita. 122
Capitolo 1, Forza e materia 122
Capitolo 2, Immortalità della materia 126
Capitolo 3, Immortalità della forza 131
Capitolo 4, L'infinito della materia 137
Capitolo 5, Dignità della materia 140
Capitolo 6, L'immutabilità delle leggi naturali 145
Capitolo 7: Universalità delle leggi naturali 152
Capitolo 8: Il Cielo 155
Capitolo 9: I periodi di formazione della Terra 159
Capitolo 10: Generazione Primitiva 163
Capitolo 11: Il destino degli esseri nella natura - Teleologia 170
Capitolo 12: Cervello e anima 176
Capitolo 13: Il pensiero 188
Capitolo 14: La sede dell'anima 191
Capitolo 15: Le idee innate 202
Capitolo 16: L'idea di dio 216
Capitolo 17: Esistenza personale dopo la morte 226
Capitolo 18: Forza vitale 236
Capitolo 19: Anima animale 243
Capitolo 20: Libero arbitrio 248
Friedrich Wilhelm Nietzsche - 1844- 1900 257
La nascita della tragedia: Platone come negazione della tragedia greca e la nascita della vita come tragedia 257
Il concetto di dionisiaco e apollineo nella nascita della tragedia in Nietzsche 267
Il senso del discorso di Sileno a Mida e il desiderio del mai-nato come tragedia esistenziale 276
L'eterno ritorno nell'idea di Nietzsche: origine, implicazione e condizioni di tale idea 284
In Conclusione 295
Karl von Clausewitz 1780 - 1831 297
La guerra come un duello ingrandito. 297
Gli intenti e i fini della guerra in Clausewitz 299
La guerra come vita, la vita come guerra, Scopo del genocidio in Clausewitz 306
La distruzione dell'uomo fra guerra e illusioni di tregua e pace in Clausewitz 315
Carl Gustav Jung (1875 - 1961) 324
L'idea di inconscio in Jung 324
Sigmund Freud - 1856- 1939 354
L'idea di Freud su Io, Es e Super-io 354
James Hillman - 1926-2011 373
L'idea di Hillman su Anima Mundi 373
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Marghera, 10 maggio 2015
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