La Federazione Pagana è nata superando un primo problema che si è posto in Italia: qual è il "paganesimo" o la religione tradizionale dell'Italia?
La storia religiosa in Italia inizia "nella notte della memoria degli uomini". Le civiltà del Paleolitico e del Mesolitico hanno lasciato grandi tracce religiose in particolare nelle sepolture e nei corredi funerari, come in gran parte dell'Europa.
I popoli del Mare, fra la fine del XIII e l'inizio del XII secolo, provenivano dall'attuale Sardegna, Sicilia e coste Tirreniche. A partire dal 1000 a.c., diversi popoli cominciarono a stanziarsi nella penisola: i Fenici e i popoli italici indoeuropei e non, quali i Veneti, gli Euganei, Liguri, i Piceni, Sicani, Sanniti, Sabini, Bruzi e altri. Per continuare nelle epoche più recenti con gli Etruschi, i Celti, i Greci (Pitagora era della Magna Grecia, così Archimede). E poi Roma, che ha accentrato il mondo mediterraneo importando culti religiosi dall'oriente.
Inoltre, dall'Italia è partito l'orrore cristiano che si è diffuso e ha devastato l'intero pianeta. Questo è il motivo per il quale la Federazione Pagana non ha assunto a modello una tradizione religiosa antica ma i principi religiosi così come si presentano in tutti i frammenti delle Antiche Religioni che sono pervenuti fino a noi.
La Federazione Pagana ha fatto partire in Italia questo dibattito: quali sono i principi religiosi che caratterizzano l'uomo? Perché li pratichiamo? Che cosa significa l'emergere delle Antiche Religioni in un contesto egemonico cristiano? Che cos'è il cristianesimo e perché le antiche religioni esprimono principi sociali, etici, morali, antagonisti ad esso?
Marghera, 03 giugno 2012 Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
La Stregoneria è arte dell'adattamento soggettivo dell'individuo della Natura alle variabili oggettive che incontra. Per questo, le variabili oggettive, intese come idee apriori della vita, sono un argomento fondamentale nella Stregoneria praticata da un individuo nella costruzione della Religione Pagana.