Risorse e ricompense
comperare le persone, specialmente in politica,
è il miglior modo per far cambiare idea.

Manipolazione mentale e gestione delle masse

Da Howard Gardner al terrorismo sociale

di Claudio Simeoni

capitolo sei

Cod. ISBN 9788891170903

La pagine sono capitolo del libro "Lo Stregone e l'arte della Stregoneria"

ISBN

 

Howard Gardner "Cambiare idee"

Noi viviamo, oggi, 2016, in una società in cui gli uomini, in particolare i politici, gli uomini delle Istituzioni e gli uomini che "governano" l'economia, fra uomini senza ideali astratti. Senza una visione di futuro, senza regole da applicare, prima di tutto, a sé stessi. Viviamo in un mondo di "uomini in vendita". Uomini pronti ad offrirsi al miglior offerente pur di assicurarsi vantaggi a discapito della società.

Quando gli uomini cessano di considerare le proprie idee esistenziali come uno strumento del proprio Potere di Essere, ma pensano sé stessi, strumenti a disposizione di altri, per i quali sono disposti a modificare le proprie idee, diventando proprietà di altri.

Cosa dice Howard Gardner a proposito delle risorse e delle ricompense come tecnica per far cambiare idea?

“Nei casi fin qui considerati, l'apertura mentale è una dote sufficiente per indurre una persona ad accettare un cambiamento di idea. Qualche volta, tuttavia, il cambiamento si verifica più facilmente se vengono messe a disposizione considerevoli risorse. Da un punto di vista psicologico, l'offerta di risorse è un esempio di rafforzamento positivo. Le persone vengono premiate se adottano un tipo di comportamento o di pensiero piuttosto che un altro. E' improbabile, tuttavia, che le nuove convinzioni permangano quando le risorse vengono a mancare, a meno che altri fattori – quali il ragionamento, la ricerca e la risonanza... – non le convalidino.”

In un modo più immediato, si tratta di: COMPERARE LE PERSONE! Abbiamo molti esempi di persone che nella vita politica Italiana, da Taradasch (l'ex antiproibizionista passato dagli extraparlamentari, ai Radicali a Forza Italia) a Capezzone (da segretario dei Radicali a Forza Italia) appaiono più come persone che sono state “comperate” (o che si sono vendute, fate voi) che non persone che hanno maturato idee diverse. Se gli dici che sono stati comperati, si offendono pure, eppure non esiste nessun altro motivo, logico o razionale diverso per il quale ieri usavano l'etichetta “radicale” ed oggi l'etichetta “forza Italia” o simile. Questo vale per molti altri politici, solo che questi due come esempi li ricordo bene perché mi hanno attraversato la strada (politico-ideologica). Berlusconi è un individuo abituato a comperare giocatori di calcio; come si può pensare che possa usare un motodo diverso nei confronti dei politici? E solo per ricordare acquisizioni recenti, ma tutti i partiti di destra sono pieni di persone comperate. Persone che presentavano “ideali” sociali e che, grazie a soldi e a promesse di potere di Berlusconi, hanno trasformato i loro ideali in sistemi di aggressione alla società civile nel suo insieme. Come l'ex stalinista Bondi. Certo, loro non si considerano “comperati”, ma piuttosto “illuminati sulla via di Damasco”, che per me è la stessa cosa! La storia è ricca di esempi come questi e, proprio nella storia, non troviamo mai un “ritorno indietro”. Non troviamo mai qualche persone che sia stata comperata con i soldi da un potere economico o politico e che sia tornata ad occuparsi della classe sociale nella quale aveva maturato ideali sociali. Comperare le persone è un metodo infallibile per assicurarsi i “porta borse”, i galoppini da usare come massa di manovra. Non si troverà questo comportamento in nessun leader, né di destra, né di sinistra. Si possono trovare delle trasformazioni nella veicolazione delle idee, alleanze opportune per veicolarle, mediazioni, errori di valutazione, ma non le persone che si vendono per denaro o per poltrone (posti di potere o di comando).

Un'altra attività di acquisto delle persone è quella che viene messa in atto dai missionari cristiani, in particolare in India.

Le persone vengono letteralmente comperate affinché diventino dei cristiani. Comperati in vari modi. Dai ricatti dei genitori di bambini malati messi in atto dalla Teresa di Calcutta, alla costruzione di case date in cambio di conversioni religiose.

Questo comperare le persone, affinché manifestino idee o convinzioni sociali diverse, è una novità che viene introdotta dal cristianesimo. C'è la parabola dell'amministratore che trovandosi scoperto dal padrone taglia tutti i debiti che le persone avevano col padrone per assicurarsi un potere di riconoscenza dopo che sarà licenziato. In pratica, l'amministratore di uno Stato, deruba due volte lo Stato che amministra. La prima volta per sé stesso e la seconda volta lo deruba a favore di altre persone per costringerle a diventare suoi complici. Per acquisire un serbatoio elettorale. Gesù loda questo comportamento perché le finalità sono quelle della distruzione della società civile. Il metodo, imposto nelle emozioni, diventa un sistema di veicolazione delle soluzioni che l'individuo usa nella società.

Per fare un esempio di trasformazione, possiamo usare l'attuale sindaco di Venezia, Massimo Cacciari.

Sono quasi dieci anni che sta organizzando la propria transizione nella destra politica. Più intelligentemente di altri non ha fatto i bagagli ed è transitato nel partito di Berlusconi, ma ha agito per distruggere la sostanza ideale della “sinistra” per svuotarne le “idee” dei loro contenuti e nello stesso tempo aggredire la base sociale dalla quale la “sinistra” traeva forza. C'è indubbiamente un'ottica diversa nella gestione del comune fra Cacciari, Zanonato, Tosi e Gentilini, ma di fatto obbediscono tutti il medesimo imperativo: i poveri fanno schifo e il comune se ne deve sbarazzare!

Essere comperati non significa soltanto cambiare le idee, ma anche distruggere il sistema ideale cui precedentemente si aderiva. Non è un caso che l'organizzazione politica cui aderiva Massimo Cacciari comprendesse elementi come Foggiato che non ha mai nascosto le sue simpatie per il fascismo e il nazismo. Non erano del partito politico di Cacciari, ma questo non dimostra la superficialità delle alleanze. Dimostra quella volontà di dimostrare alla destra di essere pronti a farsi comperare sposando un massimalismo e un dogmatismo che vede nella distruzione dello stato Democratico l'unica soluzione a problemi sociali “PURAMENTE INVENTATI”. Come quello della sicurezza che, come rilevano le attuali statistiche, a fronte di circa 600 morti per criminalità (e quasi tutti dovuti alla concezione della famiglia cattolica) ci sono circa 1.200 morti sui posti di lavoro. Massimo Cacciari usa il pericolo degli accattoni per nascondere gli omicidi sui posti di lavoro. Questo modo di essere è proprio dell'ideologia storica fascista e nazista. Un'aggressione contro la società democratica messa in atto da Massimo Cacciari che si concretizza nel concedere al Dalai Lama la cittadinanza veneziana (28.07.2008). Ad uno che proclama la monarchia assoluta; che proclama di essere un dio padrone; che proclama che i cittadini del Tibet devono essere i suoi schiavi; viene concessa la cittadinanza veneziana in disprezzo alle norme fondamentali del dettato Costituzionale. E questo solo per offendere la Cina e i suoi sforzi per costruire la democrazia. Anziché aderire alle idee democratiche e spingere la Cina perso la democrazia e GLI IDEALI CHE STANNO A FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA ED EUROPEA, il consiglio Comunale di Venezia, con la sua delibera, intende imporre il fascismo e il nazismo come organizzazione sociale a cui la Cina, secondo Massimo Cacciari, dovrebbe aderire.

Come dice Howard Gardner “... il cambiamento si verifica più facilmente se vengono messe a disposizione considerevoli risorse” risorse che vengono desiderate da Massimo Cacciari in un'adesione all'ideologia fascista. Se posso pensare che un cittadino normale pensi al fascismo come a manganelli ed olio di ricino, non posso pensare che Cacciari non sappia che cosa sia il fascismo come impostazione ideologico-sociale e come, la sua attività, di fatto, lo stia auspicando nella società italiana.

Se è comprensibile, all'interno di una guerra mondiale pur non combattuta mediante bombe, l'atteggiamento degli USA:

ANSA) - PECHINO, 28 LUG - La Cina ha protestato oggi per un incontro avvenuto venerdi' tra il candidato repubblicano alla Casa Bianca, John McCain, e il Dalai Lama. 'Personaggi importanti' negli Stati Uniti devono smettere di sostenere il Dalai Lama e 'le forze separatiste' del Tibet, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Liu Jianchao, sottolineando che la questione del Tibet e' 'un affare interno cinese'. Per Pechino il Dalai Lama vuole dividere la Cina e distruggere la stabilita' sociale.

L'incontro di John McCain col Dalai Lama si inquadra nella logica di guerra degli USA. Si appoggia Noriega; si bombarda Noriega. Si appoggia Saddam Hussein; si bombarda Saddam Hussein. Si appoggia Osama Bin Laden; si bombarda Osama Bin Laden. Si appoggiano i Talebani; si bombardano i Talebani. Oggi si appoggia il Dalai Lama, domani gli USA lo bombarderanno!

Tutti politici comperati. Conflitti che si generano proprio perché le idee delle persone sono espresse in funzione del prezzo col quale sono state acquistate.

Non è concepibile che Massimo Cacciari si permetta di offendere la Costituzione della Repubblica per le proprie “mire espansionistiche” ideologiche a destra appoggiando l'assolutismo monarchico del Dalai Lama.

Se noi non teniamo presente che le persone vengono COMPERATE e arruolate in schieramenti politici attraverso la promessa di poltrone, soldi, o quant'altro, allora ci possiamo solo illudere che esistano delle ideologie diverse. In realtà, sia Veltroni che Cacciari, Casini, Berlusconi, Bossi e Fini; praticano la stessa e identica demagogia finalizzata ad assicurarsi degli interessi personali. Questa pratica è quella che delude gli elettorati. Elettorati che non comprendono lo stridere fra ideali dichiarati e posizioni personali assunte a livello politico.

Questo stridere percepito dalle masse è determinato proprio dalle risorse economiche che vengono impiegate massicciamente per comperare le persone e far loro cambiare idea sia nel generale che nelle singole scelte.

Per comprendere la società civile e le sue trasformazioni dobbiamo aver presente che politici, piccoli o grandi che siano, si vendono SEMPRE al miglior offerente al fine di garantirsi un futuro alla faccia delle sofferenze sociali. Un esempio sono le intercettazioni telefoniche in cui si dimostrava che dirigenti RAI si accordavano con i dirigenti Mediaset al fine di garantire a quest'ultima una buona raccolta pubblicitaria e favorirla nella propaganda politica.

Il cittadino si disaffeziona ai partiti politici e solo coloro che vogliono continuare a vedersi vi aderiscono.

Chi vuole annientare il desiderio di libertà accusa l'altro di demagogia. Veltroni, Berlusconi, Fini e Casini, fanno della demagogia sostituendo ai principi della Costituzione, di fatto e nei fatti (compresi i provvedimenti legislativi), la demagogia fascista.

La demagogia fascista, al di là di come viene presentata, è perfettamente funzionale ad essere manifestata dai politici che si vendono.

In fondo, che cos'è il fascismo se non la sottomissione dei cittadini alla volontà del singolo o dei singoli che si sottraggono alla legge senza riconoscere a sé stessi i doveri nei confronti dei cittadini?

Solo questa è l'ideologia fascista. Perfettamente funzionale sia a persone come Veltroni, Cacciari e Rutelli nello spostare quella che un tempo era la sinistra su posizioni fasciste, sia a persone come Berlusconi, Fini, Bossi e Casini, che vedono nella possibilità di acquistare i politici antagonisti la miglior forma per riaffermare la loro demagogia fascista funzionale al controllo delle persone.

Troppe persone cambiano idea SOLO perché sono state comperate!

E sono state comperate al di là di come manifestano o giustificano il loro cambio di “idea” se mai altre “idee” o posizioni politiche hanno avuto.

Marghera 06.08.2008

Altri capitoli:

Manipolazione mentale e gestione delle masse sociali mediante l'illusione

analisi di Howard Gardner "Cambiare idea"

 

1) Premessa e considerazioni generali su come Gardner si pone davanti alla vita!

2) IL RAZIOCINCIO; logica e raziocinio nella manipolazione delle masse elettorali!

3) LA RICERCA; la ricerca, supporto all'idea e manipolazione delle masse che praticano ricerca per razionalizzare la loro illusione!

4) LA RISONANZA; Azione seduttiva (fascinazione) e risposta emotiva. L'amore delle masse per il leader!

5) RIDEFINIZIONE DELLE IMMAGINI MENTALI; Le tecniche della propaganda televisiva; l'oggetto della propaganda; i limiti del leader!

6) RISORSE E RICOMPENSE; Le persone comperate, specialmente in politica, è il miglior modo per assicurarsi che cambino idea!

7) REALTA' ESTERNA; Il disastro come opportunità da cogliere per costruire le idee nelle masse; condizioni esterne, opportunismo, realtà virtuale!

8) RESISTENZE; Il fondamentalismo giustificato dal fondamentalismo; creare le opportunità per vincere le resistenze ideologiche!

9) REMINESCENZA EMOTIVA; Le idee generate dalle emozioni e le illusioni della ragione; energia libidica e critica sociale!

10) INFAMIA; L'uso dell'infamia nella creazione dell'illusione. La manipolazione mentale delle masse elettorali!

11) TORTURATI e TORTURATORI: i giornalisti di RAI e di Mediaset. La distruzione nella formazione delle idee nella società civile.

 

Indice Howard Gardner

Va all'home page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Stregoneria come viaggio esistenziale

Al viaggiatore non interessa che si parli della meta del suo viaggio. Il viaggiatore pone la sua attenzione in ogni istante del suo viaggio. E' il treno giusto? Il temporale renderà difficoltoso attraversare quel fiume? L'aereo è in grado di reggere quella distanza? Il cavallo è stato ben ferrato? La meta è il punto d'arrivo, ma come ci arriviamo dipende dal come abbiamo viaggiato.